La Settimana Nazionale dello Scambio
Sono i giorni di “Movetia”: un’iniziativa nazionale che promuove scambi e collaborazioni interculturali e linguistiche tra le regioni linguistiche della Svizzera.
È di attualità La Settimana Nazionale dello Scambio (18-22 novembre 2024): durante questi giorni, scuole e istituzioni svizzere partecipano a scambi linguistici per favorire la comprensione tra le diverse comunità linguistiche del Paese. LA SSR e la RSI hanno aderito con diverse iniziative. Un evento collegato è previsto il 18 novembre a Berna: sarà attivo uno stand dove gli studenti potranno fare esperienze di radio, intervistando persone provenienti da diverse regioni linguistiche. Davide Gagliardi sarà presente per la RSI per proporre collegamenti radiofonici durante i programmi di Rete Uno. Andrà in scena inoltre uno scambio tra presentatori TV e radio delle diverse Reti.
Così “Movetia” ricorda il suo scopo: “A nome della Confederazione e dei Cantoni, sosteniamo finanziariamente progetti. Con una visione chiara: tutti i / le giovani partecipano a uno scambio durante la loro formazione”.
Al riguardo della programmazione delle reti SSR per la Settimana nazionale dello scambio si veda https://www.srgd.ch/de/aktuelles/news/2024/11/13/austausch-und-mehrsprachigkeit-bei-der-srg-und-movetia/