Avrà luogo il 24 ottobre con inizio alle ore 13.00 l’Assemblea del Forum per l’italiano in Svizzera. I rappresentanti delle 36 organizzazioni associate si ritroveranno nell’auditorio del Padiglione svizzero per affrontare un nutrito ordine del giorno. Oltre al resoconto dell’attività svolta nell’ultimo anno dai quattro gruppi di lavoro istituiti (italiano lingua ufficiale svizzera; gli svizzeri conoscono la lingua italiana; cultura italiana e svizzeroitaliana in Svizzera; quadrilinguismo svizzero e le sfide della globalizzazione), i rappresentanti dovranno approvare i Conti 2014 e il Preventivo 2016. Ci sarà pure la premiazione del concorso “Una Svizzera senza italiano?” con la consegna dei premi ai giovani vincitori provenienti da ogni parte della Svizzera. Si ricorda che questa iniziativa del Forum è stata promossa per sollecitare la riflessione su questo specifico tema e ha avuto l’apprezzato sostegno dei seguenti enti: Dipartimenti dell’educazione, della cultura e dello sport del Canton Ticino e del Canton Grigioni, Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, Migros Ticino, Istituto italiano di Cultura di Zurigo, Ticino Turismo, Festival internazionale del Film di Locarno, RailAway, Boutique Hotel La Rocca di Ronco s. Ascona, Hotel Lugano Dante Center e Associazione librai della Svizzera italiana.

Dopo la pausa, farà seguito la seconda parte della manifestazione promossa dai quattro cantoni del Gottardo (TI, GR, VS, UR) e dedicata all’italianità, con la proiezione di un filmato della RSI – tratto dal Totem multimediale recentemente realizzato dal Forum – e la conferenza del Dott. Sacha Zala dal titolo “L’Italia in Svizzera”.

La partecipazione all’Assemblea e alla seconda parte della manifestazione – che si concluderà alle 16.00 – é aperta a tutti coloro che hanno un interesse per la promozione della lingua e cultura in Svizzera. Per ulteriori informazioni su questo evento si rinvia alle pagine del sito riservate ai lavori assembleari.