Al termine dei lavori assembleari del 28 novembre è stato presentato dai ricercatori dell’OLSI/DFA l’esito della ricerca “La posizione dell’italiano in Svizzera”. La relazione ha richiamato l’interesse dei partecipanti e diverse sono state le domande poste ai ricercatori sugli aspetti considerati in questo studio commissionato dal Forum. Nei prossimi mesi è prevista la redazione di un apposito rapporto che metterà in evidenza luci e ombre della presenza dell’italiano nella Confederazione.

Il Forum ringrazia gli entri che hanno sostenuto il finanziamento di questa ricerca, in particolare il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport TI, il Dipartimento dell’educazione, cultura e protezione dell’ambiente GR, la CORSI (Società cooperativa per la radiotelevisione svizzera di lingua italiana), l’Accademia svizzera di scienze umane e sociali (ASSH) e Migros Ticino.

Qui di seguito è pubblicata la sintesi della presentazione. Chi fosse interessato a porre domande, esprimere osservazioni, critiche, ecc. è invitato a farlo entro fine dicembre 2020 scrivendo  a forumperlitalianoinsvizzera@gmail.com

Sarà premura del Forum portare a conoscenza dei  ricercatori le osservazioni espresse in modo che possano tenerne conto nella redazione finale del rapporto.

Esito della ricerca (presentazione)

Loader Loading…
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Scarica [321.84 KB]


Esito della ricerca (testo)

Loader Loading…
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Scarica [195.77 KB]