Alcuni mesi fa il Dipartimento federale dell’interno ha avviato una procedura di consultazione sul progetto di Messaggio sulla cultura 2021-2024 che ha coinvolto anche il Forum per l’italiano in Svizzera. Qui in calce è pubblicata la presa di posizione elaborata dal Forum e approvata dal suo Comitato in occasione della seduta del 13 settembre.

Il Forum condivide e apprezza gli obiettivi delineati nel Messaggio, soprattutto quelli che si propongono di valorizzare la terza lingua nazionale Oltre Gottardo. Non mancano però alcune situazioni problematiche, segnatamente in ambito scolastico (cfr. risposta alla domanda 6). I dati pubblicati sugli scambi linguistici di classi verso la Svizzera italiana sono indicativi: se non s’insegna l’italiano negli altri cantoni ben difficilmente ci saranno classi della Svizzera tedesca e della Svizzera francese interessate a trasferirsi nella Svizzera italiana. Ben diversa invece è la disponibilità di chi risiede in Ticino o nel Grigioni italiano a intraprendere uno scambio linguistico con le altre regioni del Paese.

» Procedura di consultazione

Il Forum è pure stato invitato dal Forum Helveticum a prendere posizione sul menzionato Messaggio sulla cultura. Unitamente ad altre associazioni il Forum ha sottoscritto la risposta collettiva qui di seguito pubblicata. Come si potrà notare nel testo sono state recepite positivamente diverse suggestioni volte anche a valorizzare la lingua e la cultura italiana in Svizzera. Come si suol dire “l’unione fa la forza!”.

» Messaggio sulla cultura 2021-2024