XXIV Congresso internazionale AIPI
Università di Ginevra, 28-30 giugno 2021 – Evento online

Dal 28 al 30 giugno 2021 l’Unità di italiano dell’Università di Ginevra ospita virtualmente il XXIV Congresso dell’AIPI (Associazione Internazionale Professori di Italiano), che riunisce ogni due anni tutti coloro che, nel mondo, si interessano a ogni livello all’insegnamento della lingua, letteratura e cultura italiane. Ai lavori prenderanno parte quasi trecento relatori provenienti da tutto il mondo.

Grazie alla presenza del CERN, Ginevra è una delle capitali mondiali della scienza: un luogo di convergenza e scambio, con una spiccata vocazione cosmopolita, che da tempo intrattiene rapporti privilegiati con la lingua e la cultura italiane. È quindi il luogo ideale per accogliere una riflessione su un tema di attualità evidente, ma anche ricco di diramazioni e implicazioni, storicamente di grande rilievo per la lingua e la cultura italiane.

L’emergenza sanitaria, togliendo la possibilità di ospitare fisicamente il Congresso a Ginevra, è stata l’occasione per ripensarlo secondo modalità nuove: ampliandone il potenziale di accesso, ripensando l’articolazione, integrando contenuti specificamente pensati per il formato a distanza.

Il Congresso si articola in sessioni tematiche (undici) ed eventi plenari. Tra questi, una tavola rotonda organizzata in collaborazione con il Forum per l’italiano in Svizzera farà il punto nel giorno centrale del congresso su attualità e prospettive dell’insegnamento dell’italiano in Svizzera: Insegnare l’italiano in Svizzera: sfide e opportunità di una lingua nazionale minoritaria – martedì 29 giugno, 15:30-17:00.

Organizzazione: Carlo Enrico Roggia e Federica Rossi
Per informazioni: convegnoaipi2020@gmail.com
Link al sito del Congresso: AIPI Ginevra 2021

Loader Loading…
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Scarica [1.94 MB]