Anche l’ASF si dimentica dell’italiano

Il Forum per l’italiano in Svizzera si è rivolto all’Associazione svizzera di football (ASF) per manifestare il proprio rammarico per il mancato rispetto dell’italiano in occasione della partita Svizzera – Georgia svoltasi a San Gallo il 15 novembre 2019.

Infatti, nel corso della partita, tutti gli annunci ufficiali sono stati effettuati in lingua tedesca, francese e inglese. Dell’italiano nessuna traccia, come se non fosse lingua nazionale del nostro Paese. Il Forum si augura che in futuro in occasione delle partite della nazionale di calcio all’italiano sia riconosciuto analogo trattamento delle altre lingue nazionali.

Anche il Corriere degli Italiani per l’italianità si è unito al disappunto espresso dal Forum con uno scritto all’ASF e al Consiglio federale. “Amaro e deludente è il riscontro per il mancato rispetto della terza lingua nazionale, l’italiano, mentre tutti gli annunci ufficiali sono stati effettuati in lingua tedesca, francese e inglese. Un esempio di insensibilità e di poco rispetto verso i tantissimi sostenitori della “nazionale svizzera” di lingua italiana”.

Di questo fatto ne parla ora anche la stampa della Svizzera tedesca con un articolo della Luzerner Zeitung.