Rassegna stampa 2020

L’italiano in Svizzera? Una grande passione, Tvsvizzera.it

Anche al di là dei cantoni di lingua italiana, la lingua di Dante viene parlata da un gran numero di persone in Svizzera. Mentre però nelle scuole obbligatorie viene sempre più accantonata a favore di lingue più internazionali, i corsi d’italiano per adulti sono sempre molto gettonati. Tra le istituzioni culturali che ne offrono, la Società Dante Alighieri di Ginevra è una delle più antiche.

leggi tutto

Che fine ha fatto la lingua italiana? www.tio.ch

Il sito Graubünden Ferien sponsorizza il turismo nel canton Grigioni solo in tedesco e inglese.
Il sindaco di Grono e vicepresidente dell’ente turistico regionale del Moesano Samuele Censi è preoccupato e ha deciso d’interpellare il Governo retico…

leggi tutto

Italiano a scuola nel canton Uri: uno spasso! TV svizzera

Gli alunni delle scuole primarie del Canton Uri che frequentano il corso opzionale di italiano stanno sperimentando materiale didattico nuovo e multimediale: due libri di testo e un portale online, con brevi video e schede di esercizi, nei quali l’italiano è valorizzato come lingua nazionale e insegnato attraverso un viaggio (virtuale) a sud delle Alpi…

leggi tutto

L’italiano svizzero, bando ai complessi, Cooperazione

A colloquio con Angela Ferrari, ordinaria di linguistica italiana all’Uni Basilea e da novembre membro dell’Accademia della Crusca. Dallo stato di salute dell’italiano in Svizzera al convegno del 23-24 gennaio sui “disaccordi” nella Rete tra cittadini e politici ticinesi.

leggi tutto

L’anno che verrà: la politica linguistica a una svolta? Il Bernina

«Tanto più aumentano la classe di stipendio e il grado di responsabilità, tanto più diminuisce la rappresentanza delle minoranze.» Questa è la laconica costatazione del Consiglio federale nel suo rapporto sulla presenza delle minoranze linguistiche nell’amministrazione federale, pubblicato appena una settimana fa…

leggi tutto