Concorso “Chi ci capisce è bravo!”
25 novembre 2017
A San Gallo ha avuto luogo la premiazione del Concorso promosso dal Forum. Qui di seguito i nominativi dei vincitori/vincitrici e i testi premiati.
CATEGORIA BAMBINI
Primo premio: Scuola Pro Ticino Basilea
Motivazione della Giuria: “Per avere reso in maniera fantasiosa, colorata ed efficacissima il valore della diversità linguistica elvetica, attraverso una serie di traduzioni scherzose gioiosamente illustrate”.
» documento
CATEGORIA GIOVANI
Primo premio: Rocco Cavalli, Avegno (TI)
“Italiano in Svizzera: Problematica e crucialità di una preziosa opportunità umana”
Motivazione della Giuria: “Per aver proposto una riflessione matura e impegnata, ma al tempo stesso giovanilmente entusiasta, sui fondamenti ideali e filosofici della scelta plurilingue, attraverso un suggestivo montaggio di riferimenti e testimonianze attinte ai maggiori filoni del pensiero europeo”.
» documento
CATEGORIA ADULTI
Primo premio : Giovanni Bruno, Cugnasco-Gerra (TI)
” L’italiano in Svizzera: convitato di pietra”
Motivazione della Giuria: “Per aver proposto, con l’artificio di una fantascientifica ambientazione del futuro, una riflessione arguta, brillante e tragicamente concreta sui rischi presenti nella politica linguistica della Svizzera di oggi, in cui la partita del plurilinguismo tende a porsi, sempre più spesso, come un gioco al ribasso”.
» documento
Secondo premio: Marica Iannuzzi, Gordola (TI)
“Il ponte di Babele”
Motivazione della Giuria: “Per aver tradotto i propri studi di linguistica, sia pure con qualche incertezza, in una accorata perorazione del plurilinguismo e dell’importanza della tutela delle lingue minoritarie nella Svizzera e nel mondo di oggi”.
» documento
Menzione speciale: Elena Giacometti, Vicosoprano (GR)
“Aspettando un secondo Rinascimento”
Motivazione della Giuria: “Per la difesa appassionata e sincera, in un testo scritto col cuore e sul filo della memoria, dei valori culturali, storici e civili veicolati dall’italiano”.
» documento
SOSTENITORI
Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport TI; Dipartimento dell’educazione, cultura e protezione dell’ambiente GR; Agenzia turistica ticinese (Ticino Turismo); Cardada impianti turistici SA, Orselina; Festival internazionale del Film di Locarno; Istituto italiano di cultura (Zurigo); Lido Locarno – Centro balneare Regionale SA, Locarno; Percento culturale Migros Ticino; Raiffeisen; Radiotelevisione svizzera di lingua italiana; Società editrice del Corriere del Ticino SA.