Le chiare e tempestive prese di posizione del Forum per l’italiano in Svizzera, della Deputazione ticinese alle Camere federali , dei Consigli di Stato del Canton Ticino e del Canton Grigioni hanno avuto effetto.

Al Forum è giunta la comunicazione del dir. Mario Battaglia, Capo della Sezione delle scuole secondarie di II° grado del Canton Berna , che conferma come l’italiano nei licei bernesi continuerà ad essere offerto sia come disciplina fondamentale sia come opzione specifica . Nel presentare il progetto di nuova griglia oraria ,che dovrebbe entrare in vigore nel 2017, gli estensori del documento hanno purtroppo indicato erroneamente che solo l’inglese sarebbe stato offerto come disciplina fondamentale, mentre per l’italiano e il latino l’offerta sarebbe avvenuta esclusivamente come opzione specifica. Da qui le reazioni degli enti sopramenzionati e dei docenti di italiano che insegnano nei licei del Canton Berna.

Il dir. Battaglia informa pure che nei licei bernesi saranno organizzati per l’italiano dei gruppi comprensivi di studenti che sceglieranno questa lingua come disciplina fondamentale o come opzione specifica: in questo modo le sedi liceali potranno più facilmente raggiungere il numero minimo di allievi per comporre i gruppi di studio. Altri dettagli sulle combinazioni possibili tra l’italiano come materia fondamentale e le altre opzioni specifiche saranno oggetto di ulteriori approfondimenti da parte dei responsabili del progetto.

Il Forum prende atto con soddisfazione di questo necessario e importante chiarimento e, nel ringraziare le autorità bernesi – e in particolare il Consigliere di Stato Bernard Pulver – per la pronta risposta alle osservazioni espresse e per continuare ad offrire agli studenti e alle studentesse la terza lingua nazionale, assicura che proseguirà a monitorare la presenza della lingua e cultura italiana nelle scuole dei diversi cantoni, anche in riferimento alle misure di contenimento in atto.

Lettera di conferma del Consigliere di Stato Pulver, del 8 maggio 2014

Loader Loading…
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Scarica [331.45 KB]