Cantone dei Grigioni: conclusa l’analisi della situazione relativa alla promozione delle lingue in seno al Cantone

Il Governo ha preso atto del rapporto relativo alle prese di posizione dei servizi e delle istituzioni linguistiche riguardo al rapporto di valutazione del Zentrum für Demokratie Aarau (ZDA) del 31 marzo 2019, avente ad oggetto la promozione delle lingue nel Cantone dei Grigioni.
Nel mese di marzo 2019 l’Ufficio federale della cultura ha pubblicato il rapporto relativo alle misure volte a conservare e a promuovere la lingua e la culturaromancia e italiana nel Cantone dei Grigioni. Il Dipartimento grigionese dell’educazione, cultura e protezione dell’ambiente (DECA) ha in seguito invitato i servizi e le istituzioni direttamente menzionati nel rapporto a prendere posizione in merito alle critiche mosse e ai suggerimenti formulati nel rapporto. Dalle singole prese di posizione emergono in sostanza la consapevolezza dell’importanza del trilinguismo cantonale e anche la disponibilità a contribuire a rafforzare ulteriormente la presenza delle due lingue cantonali minoritarie romancio e italiano, nei limiti di quanto previsto dalle disposizioni di legge nonché delle risorse in termini di personale e finanziarie. I servizi e le istituzioni linguistiche interessati hanno inoltre illustrato i margini di manovra operativi e le possibili iniziative risultanti dall’attività pratica quotidiana.
L’analisi della situazione è ora conclusa e nella prossima fase si tratterà di sfruttare le informazioni raccolte e di formulare provvedimenti concreti attuabili. Il Governo ha commissionato al DECA l’elaborazione di un corrispondente rapporto che contenga provvedimenti concreti relativi ai diversi settori dell’attività statale (politica, amministrazione, formazione, media, economia, cultura e altri).