Ad inizio 2024 Grigioni Vacanze ha aperto al pubblico la piattaforma cantonale https://innolab.grau-buenden.ch/, prima riservata solo a professionisti del settore turistico. Il portale – come dichiarato sullo stesso sito – è parte integrante del processo di innovazione che Grigioni Vacanze intende sviluppare nei prossimi anni, mediante la raccolta di idee da parte di enti e privati in vista dello sviluppo di nuovi prodotti e modelli di attività economiche.
Attraverso la piattaforma innolab.graubünden.ch Grigioni Vacanze intende raccogliere spunti e idee innovative per lo sviluppo a medio e lungo termine del turismo nei Grigioni, con l’obiettivo di attirare un maggior numero di ospiti e creare un valore aggiunto sostenibile delle destinazioni.
Come già più volte accaduto, sia l’homepage della piattaforma che tutti i contenuti in essa presentati sono disponibili esclusivamente in lingua tedesca, nonostante il progetto di apertura al pubblico intenda stimolare il più ampio contributo possibile di idee da parte di utenti di tutte le regioni del Cantone.
Alla luce di questa situazione e in considerazione degli obiettivi dichiarati dal Governo al riguardo della promozione delle lingue cantonali minoritarie, le firmatarie e i firmatari pongono le seguenti domande:
1. Per quale motivo si assiste regolarmente al ripetersi di «dimenticanze» delle lingue minoritarie su portali ufficiali del Cantone?
2. È prevista (e quando) la traduzione del portale nelle altre lingue cantonali?
3. Esistono delle linee guida che definiscano le modalità di messa in rete di nuovi portali cantonali? In caso contrario, il Governo intende elaborare delle linea guida in tale ambito?
4. Cosa intende fare il Governo per evitare che simili «dimenticanze» si ripetano in futuro?
Coira, 23 aprile 2024
Atanes, Michael (Castasegna), Righetti, Bachmann, Bardill, Baselgia, Bergamin, Berthod, Berweger, Binkert, Bischof, Bisculm Jörg, Collenberg, Degiacomi, Della Cà, Furger, Gartmann-Albin, Gredig, Haltiner, Hermann, Hoch, Jochum, Kaiser, Kocher, Kohler, Kreiliger, Loepfe, Luzio, Mazzetta, Menghini-Inauen, Nicolay, Preisig, Rettich, Rusch Nigg, Rutishauser, Saratz Cazin, Sigron, Spagnolatti, Ulber, Wilhelm, Zanetti (Sent)