La posizione dell’italiano in Svizzera, oggi

Matteo Casoni (OLSI), Andrea Plata (SUPSI DFA) in dialogo con Carlo Enrico Roggia (Università di Ginevra), introduzione di Alessandro Bosco (Forum per l’italiano in Svizzera, Università di Ginevra e Zurigo).

20 aprile 2023, 18h00
Bâtiment des Philosophes (Bd des Philosophes 22)
Auditoire Phil 211

> Opuscolo informativo


Come sta oggi l’italiano nella Confederazione?

Nel 2019 il Forum per l’italiano in Svizzera ha commissionato a una équipe di ricercatori e ricercatrici un’indagine con l’obiettivo di individuare degli indicatori utili a monitorare nel tempo (indicativamente dal 2012, anno di fondazione del Forum) la posizione della terza lingua nazionale.

Il rapporto – pubblicato nel 2021 e frutto del lavoro congiunto dell’Osservatorio linguistico della Svizzera italiana e del Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI, con la collaborazione dell’Alta scuola pedagogica dei Grigioni – offre per la prima volta una panoramica completa sulla situazione sociolinguistica attuale dell’italiano, evidenziando punti di forza e debolezze, con particolare attenzione alla situazione fuori dal territorio italofono. Con l’aiuto dei due ricercatori invitati, nel corso della serata verranno trattati aspetti di natura demografica, il ruolo e la posizione dell’italiano come lingua ufficiale, l’offerta di insegnamenti e la presenza della lingua nelle pratiche culturali.

Matteo Casoni è ricercatore presso l’Osservatorio linguistico della Svizzera italiana (www.ti.ch/olsi), i suoi principali campi di interesse riguardano la sociolinguistica dell’italiano in Svizzera, la linguistica del contatto italiano-dialetto e la politica linguistica.

Andrea Plata è docente-ricercatore presso il Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI). I suoi principali campi di interesse concernono il monitoraggio dei sistemi educativi e l’educazione alla democrazia e alla cittadinanza.