Risposta del Consiglio federale del 15 maggio 2024
La promozione del plurilinguismo e della comprensione tra le comunità linguistiche è un elemento centrale della politica culturale della Confederazione. Gli obiettivi e le misure in materia sono presentati in primo luogo nei messaggi sulla cultura. Il Parlamento tratta attualmente quello riferito al periodo 2025–2028.
1. Il Consiglio federale condivide il parere che la coesistenza di quattro comunità linguistiche e la diversità culturale che rappresentano siano caratteristiche proprie della Svizzera e vadano quindi promosse.
2./3. In vista dell’elaborazione del piano d’azione, nel 2023 l’Ufficio federale della cultura (UFC) ha commissionato una valutazione della promozione federale delle lingue, nella quale sono stati coinvolti anche i Cantoni e gli attori interessati, per identificare le possibilità di sviluppare ulteriormente le misure nell’ambito del plurilinguismo e della comprensione. Il rapporto, pubblicato sul sito dell’UFC, raccomanda tra le altre cose di elaborare, di concerto con altri uffici federali e i Cantoni, una strategia globale di promozione del plurilinguismo. Su questa base, l’UFC procederà a sviluppare ulteriormente la promozione delle lingue.
4. Il rafforzamento dell’italiano è già previsto nel messaggio sulla cultura 2025–2028: una modifica della legge sulle lingue dovrebbe permettere di consolidare e sancire sul piano legislativo il sostegno alla lingua e cultura italiana (e romancia) al di fuori del territorio di diffusione tradizionale (in particolare in ambito formativo).
Interpellanza del 14.3.2024
l Decreto federale sul programma di legislatura 2019-2023 del 21.9.2020 all’art. 8 Obiettivo 7 N.38 prevede l'”Adozione del piano d’azione per la promozione del plurilinguismo e delle lezioni sulla lingua e la cultura d’origine, con la collaborazione dei Cantoni”.
L’obiettivo era stato voluto ed inserito dal Parlamento nell’ambito della trattazione; nel corso del quadriennio l’obiettivo non è stato realizzato, benché sia stato affidato un mandato per effettuare i rilevamenti dei provvedimenti in merito alla promozione del plurilinguismo e siano stati avviati alcuni lavori preparatori coinvolgendo i principali attori.
Nel decreto federale sul programma di legislatura 2023-2027 il plurilinguismo è oggetto dell’art. 11 Obiettivo 10, il quale prevede l’adozione del messaggio concernente la promozione della cultura negli anni 2025-2028 e degli obiettivi strategici del Consiglio federale 2023-2027 legati alla promozione del plurilinguismo. Il piano d’azione, tuttavia, non figura.
Preso atto del rapporto pubblicato da parte della ditta incaricata – tramite la quale si suggerisce l’elaborazione di una strategia globale – e ribadendo l’importanza di un tale piano d’azione per la promozione del plurilinguismo federale e per la coesione del Paese chiedo al lodevole Consiglio federale:
- Il Consiglio federale condivide l’importanza di procedere in maniera celere all’elaborazione di un piano d’azione dando seguito alla volontà espressa dal Parlamento?
- A che punto si trovano i lavori e qual è l’orizzonte temporale entro il quale l’Ufficio federale della cultura presenterà il piano d’azione?
- Quali sono i prossimi passi che vedranno il coinvolgimento dei Cantoni e degli attori interessati?
- Tra le misure attualmente in fase di valutazione, è considerato il rafforzamento dell’insegnamento dell’italiano a livello federale?
>> Interpellanza